Quantcast
Channel: Le chemio avventure di Wondy » cancro
Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

Bra Day e Mese della Prevenzione… Bah.

$
0
0

Il BRA DAY è la giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Oggi è il Bra Day 2016. Tutte le volte che leggo manifesti o articoli su “la giornata della lotta a…” mi intristisco un po’, così come quando si avvicina ottobre, il mese della prevenzione per il tumore al seno.

braday

Va beh, procediamo. Anche se non amo questo genere di informazioni tutte concentrate in un solo giorno, se mi chiamano dei media a raccontare la mia testimonianza –  che siano giornali, tv o radio –  non mi tiro mai indietro perché l’informazione non è mai abbastanza. E dire che sul tumore al seno si fanno moltissime campagne, dalle maratone ai fiocchi rosa, allo shopping solidale e via dicendo. Eppure su alcuni temi la conoscenza è molto scarsa.  La ricostruzione mammaria, per esempio, è per molte donne una parola già sentita, ma mai approfondita. So da fonti certe che ci sono donne che dopo la mastectomia pensano di andare dal chirurgo plastico ricostruttivo a “rifarsi il seno, aggiungendo una taglia” come se stessero andando da un chirurgo plastico con lo studio in pieno centro e pronto a farle diventare le nuove Pamela Anderson anni Duemila. Non è così. Sia chiaro.

La chirurgia plastica fa passi da gigante e fa tornare il sorriso a molte donne, ma non fa miracoli. Essere consapevoli delle nuove tecniche e sapere a cosa si va incontro ci rende più forti e preparati. In questo mondo, dove l’ignoranza regna sovrana, dobbiamo studiare di più. In tutti i campi. E per fortuna oggi esistono tutti i mezzi per poter arrivare davanti a un medico con competenza e domande intelligenti…

Buon Bra Day!    


Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

Trending Articles