Quantcast
Channel: Le chemio avventure di Wondy » cancro
Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

La storia delle mie tette… a fumetti

$
0
0

Siamo in piena estate e tra i libri da portare in valigia, oggi voglio proporne uno un po’ diverso dai soliti e immancabili romanzi. Come molti di voi sanno, stimo molto chi riesce a usare ogni mezzo e strumento per fare della sana ironia. E allora… Come potrei evitare di parlarvi di un libro originalissimo dal titolo “La storia delle mie tette“?

Pagine quadrate con oltre 400 tavole illustrate con grazia e passione per una storia lunga quasi una vita.

Avete capito bene: è un libro a fumetti, una graphic novel!

Una originalissima biografia che racconta la vita di una bambina come un’altra che cresce e affronta le paure, i tormenti e i desideri legati alle “tette”…
Mi cresceranno? E quando? E quanto? E poi… Piacerò?
tette 2Sorridendo e soffrendo di fronte alle disavventure della protagonista, che affronta prima il tumore al seno della madre e poi il suo, ho vissuto tutta la gamma delle emozioni possibili.

L’autrice è Jennifer Hayden. 
Vive in America, ha avuto come tutti degli alti e dei bassi e ha realizzato questo libro in otto lunghi anni, e come spesso accade, la sua storia è trasversale e non ha confini. “La storia delle mie tette” è un libro a fumetti che può essere condiviso con tutta la famiglia e che può far riflettere anche le persone a noi care. 
Il dottor Alberto Costa, che ne ha curato la postfazione, mi ha ricordato che il seno è l’unico organo che non è presente alla nascita e cresce con l’età. Per le donne è qualcosa di davvero speciale… Anche quando devono rinunciarci.
Impossibile, quindi,  non dedicar loro un vero e proprio libro! E poi solo la copertina, invasa da reggiseni e protesi di ogni forma e dimensione, è bellissima!

Un grazie alle Edizioni BD,  la casa editrice italiana che ha deciso di farlo arrivare fino a qui e inserirlo nel suo catalogo Psycho Pop, in lingua italiana!

Ps. Anni fa ho scoperto un piccolo volume edito da Einaudi, questa volta non di fumetti, dedicato alle tette. Titolo “Il seno“. Autore Philip Roth, edito da Einaudi. Se vi è piaciuto “Le metamorfosi” di Kafka…

Buona lettura e buona estate!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

Trending Articles